Home
Il Deltamotore è ......


 .....il velivolo ULM in assoluto, che ti consente di volare come un'Aquila, facendoti apprezzare una dimensione dove il silenzio e la libertà diventano un'esigenza!
La sua forma ed i movimenti sinuosi che lo contraddistinguono in volo, suscitano il desiderio di volare a coloro che, con lo sguardo rivolto al cielo, rimangono incantati nell' ammirarne il  volteggiare che lo identifica più a un uccello che a un apparecchio.

"L'unico mezzo che ti permette di andare in giro a stretto contatto con la natura e con il quale puoi sentire i profumi della terra e dei fiori ". Così ci scrive Luciano Buja, Comandante in servizio presso l'Alitalia airlines e pilota di Deltamotore per passione, aggiungendo che dopo aver volato per anni con svariati tipi di ULM, tra essi ha scelto e ne rimane fedele, il suo Deltaplano a motore con cui sorvola la stupenda laguna di Venezia e il delta del Po, durante il poco tempo libero a disposizione.

*****

Clicca per ingrandire la foto!

Eccovi un esempio di Deltamotore che configurato come in foto vi permette di percorrere una distanza pari a quella tra Roma e Bologna, in meno di 2 ore e mezza.

Come potete notare, il Deltamotore è costituito di tre parti: 
Un'Ala a delta a cui viene agganciata la seconda parte composta dal TriKe (o carrello), che ospita il pilota nella zona anteriore, il passeggero e il serbatoio carburante nella zona centrale e la terza parte nella zona posteriore, costituita dal gruppo motore-elica che permette il decollo da  superfici in piano (prati, spiagge etc...), dirigendosi nei punti prescelti a velocità che, in alcuni modelli, come quello nella foto, superano i 140 Km/h. 


Clicca per ingrandire la foto!

Chi l'avrebbe mai detto, un Gommone Volante! 
E come se non bastasse, di fabbricazione italiana e biposto.

Il modo più bizzarro per volare. C'è chi ne ha fatto un business oltre che una passione.
Cominciano a proliferare in molti villaggi turistici, soprattutto in zone tropicali, assicurando guadagni che in alcuni casi coprono il costo d'acquisto in una sola stagione. 
Sicuro divertente e soprattutto estivo!

Questo splendido modo di volare è costituito da un gommone con chiglia in vetroresina lungo circa 3,80 metri che ospita, attraverso la struttura portante in acciaio inox anticorrosione, il pilota, il passeggero, il serbatoio carburante e l'ala. 
Inoltre fornisce ulteriore spazio per borse, tute, bombole ecc. 
Potete portarvelo in vacanza con un normale rimorchio per nautica e l'ala sul portabagagli della vostra auto.


E ......se si spegne il motore?
Nessun problema! Planerete dolcemente sull'acqua tornando a riva con la pagaia o spinta dal vento, sfruttando l'ala che fa da vela.

Clicca per ingrandire la foto!

Ormai i deltaplani sono robusti, affidabili e sicuri!

Volare non è poi tanto arduo. Basta avere quel pizzico di entusiasmo e di........coraggio ed il gioco è fatto. Per pilotare un deltaplano basta spostare il peso del corpo nella direzione in cui si desidera andare. Più o meno ciò che si fa su una bicicletta,  dove ci si piega a destra per andare a destra e così via, sempre più in alto, sempre più veloce.  
Per quanto riguarda la velocità c’è da divertirsi: dai 50 chilometri orari fino anche ai 150. Che sogno! 

Il peso di un deltamotore è abbastanza contenuto: dai 110 chili dei modelli base ai 180 di quelli veloci. 
Per spiccare il volo non serve una montagna, bastano 80 mt. liberi da ostacoli. Quindi si dà motore, inizia la corsa di decollo e dopo pochi metri, il deltaplano comincia a sollevarvi. Avete finalmente spiccato il volo. Il volo può durare  anche diverse ore e farvi raggiungere distanze di centinaia di chilometri
! 

In pochi secondi potrete salire di diverse centinaia di metri e godervi lo splendido spettacolo. Meglio di un  volo di linea! 
Nessuna fusoliera, nessun vetro, nessuna copertura. Niente di niente che si oppone tra voi, l'aria e la visuale dello spettacolo che vi circonda.  Il massimo della libertà! 
Per tornare sulla "terra ferma" non ci sono pericoli. Planerete dolcemente, raggiungendo lentamente la terra o l'acqua.  

Volare in deltaplano è un gioco da ragazzi e per provare questa emozione indimenticabile basta iscriversi ad un corso. Poche lezioni ed eccovi lassù, in cielo, a far invidia perfino ai più esperti. 

www.sportesremi.org


a.carrino@deltafly.it back | home | posta | copyright © | commenti webmaster@deltafly.it